Questo archivio online è conseguente al lavoro di ricondizionamento delle fotografie colpevolmente estratte nel 1998 dalle pratiche originali componenti il fondo archivistico dell’Ufficio del Genio Civile allo scopo di trovare occupazione per i volontari del Servizio Civile che prestavano la loro opera presso l’Archivio di Stato di Viterbo.
Sebbene decisa con l’obiettivo di renderne agevole la consultazione, tale pratica antiarchivistica, oltre che spezzare il vincolo originario esistente tra pratica e documento, ha prodotto danni fisici fortunatamente ancora lievi e riparabili dovuti al contatto delle fotografie con contenitori plastici non idonei alla conservazione.
Per questo motivo nel 2022 sono stati acquistati nuovi raccoglitori tecnici per la conservazione a lungo termine delle fotografie ed è stato affidato all’arch. Paola Varlotta il compito di recuperare stampe e negativi, riscrivere un nuovo inventario che tenesse conto delle operazioni effettuate e scansionare tutto il materiale per renderlo disponibile online.
L’appendice fotografica così dunque prodotta consta di n. 30 contenitori di materiale estratto appartenente alle categorie danni di guerra, edilizia generale, acquedotti e acque interne, amministrazione provinciale, cantieri di lavoro, consorzi di bonifica, edilizia popolare, Ente Nazionale Energia Elettrica, enti di bonifica-Ente Maremma, espropriazioni, opere idrauliche, miscellanea, strade e lavori fuori provincia.
Per motivi di economia e velocità si è optato per un caricamento massivo su web che richiede la ricerca in maniera sequenziale all’interno delle cartelle che corrispondono ai raccoglitori; occorrerà dunque preventivamente consultare l’inventario per conoscere la posizione delle fotografie da visualizzare.
Appendice fotografie Genio Civile