PEC: as-vt[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-vt[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0761/25.31.40 25.31.44

Archivio di Stato di Viterbo

Pianta della Città di Viterbo [1930]
Pianta della Città di Viterbo

Pianta della Città di Viterbo databile intorno al 1930 (Prefettura di Viterbo, Archivio di Gabinetto, b.55)
⚠ Per PC: CLIC di destro sulla foto per ingrandire


ISTITUTO

L'Archivio di Stato di Viterbo è un organo dell’Amministrazione archivistica del Ministero della cultura. Le sue funzioni ‒ come quelle degli altri istituti archivistici italiani, uno per provincia ‒ sono la tutela, la conservazione e la valorizzazione della documentazione storica preunitaria e postunitaria di natura territoriale.

È l’Archivio Centrale dello Stato che indirizza tali funzioni alla documentazione degli organi centrali dello Stato italiano dal 1860.

Per la parte preunitaria l’Archivio di Stato di Viterbo tutela e conserva la documentazione degli organi territoriali dello Stato pontificio riferiti a Viterbo e alla sua attuale provincia, la documentazione notarile a partire dal Medioevo e gli archivi delle corporazioni religiose soppresse dopo l’Unità. Per la parte postunitaria conserva parimenti la documentazione degli organi territoriali dello Stato unitario e inoltre la documentazione notarile anteriore agli ultimi cento anni.

Custodisce quindi la documentazione degli uffici giudiziari e amministrativi dello Stato, che sono tenuti a versare agli istituti competenti per territorio le carte relative ad attività esaurite da oltre trenta anni o, secondo accordi, documentazione più recente.

Conserva inoltre documentazione di valore storico di enti pubblici non statali e di soggetti privati (famiglie, persone, imprese).

La funzione della tutela è strettamente connessa con il compito di descrivere e riordinare gli archivi ed elaborare gli strumenti di ricerca (guide, inventari, basi di dati) al fine di mettere le fonti a disposizione degli studiosi.

La conservazione implica una corretta manutenzione, il giusto condizionamento delle carte e l’attività finalizzata al loro restauro.

Nell'ambito di una valorizzazione sempre più aperta alle esigenze dell'utenza e per una maggiore diffusione della conoscenza del patrimonio documentario, l'Archivio di Stato di Viterbo organizza convegni, mostre, presentazioni di libri, visite guidate, attività didattica dell'Istituto e nell'Istituto.

 

HOME

 



Ultimo aggiornamento: 22/08/2023