PEC: as-vt[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-vt[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0761/25.31.40 25.31.44

Archivio di Stato di Viterbo

Pubblicazioni e uso di immagini

Ai sensi dell'art. 108, comma 3bis del D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. "Codice dei beni culturali e del paesaggio", la divulgazione delle immagini da documenti conservati nell'Istituto, acquisite dagli utenti per scopo di studio o per uso personale senza fini di lucro è libera, a patto che le immagini non siano ulteriormente riproducibili in maniera diretta per scopi di lucro.

In ogni caso, l’utente è tenuto a compilare il  modulo di Comunicazione del proposito di pubblicare  in ogni sua parte e inviarlo all’indirizzo as-vt[at]cultura.gov.it.

Nel caso di pubblicazioni a scopo di lucro e per motivazioni diverse da scopo di studio o per uso personale, l’uso di immagini, è soggetta ad autorizzazione da parte della Direzione da richiedersi a domanda (in bollo) e dietro pagamento degli importi che verranno individualmente comunicati sulla base delle tariffe previste dal Regolamento per la determinazione dei canoni di concessione in uso degli spazi e dei corrispettivi di riproduzione dei beni culturali conservati dall'Archivio di Stato di Viterbo.

Sulla base delle dichiarazioni fornite, la Direzione si riserva di valutare eventuale rilascio di concessione d’uso, a seguito di pagamento delle marche da bollo e dei canoni e corrispettivi dovuti.

La domanda è esente da bollo se trattasi di Amministrazioni di Stato, Regioni, Province, Comuni, loro consorzi e associazioni, Comunità montane, Organizzazioni ONLUS, appartenendo ai casi di esenzione previsti dalla vigente legge sul bollo (ai sensi del D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972 e successive modifiche e integrazioni).

È possibile effettuare il pagamento del bollo virtuale con il Servizio @e.bollo mediante portale dei pagamenti PagoPa

 



Ultimo aggiornamento: 29/08/2023