PEC: as-vt[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-vt[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0761/25.31.40 25.31.44

Archivio di Stato di Viterbo

Schedario tipo per catalogazione manuale dei libri

Schedario tipo per catalogazione manuale dei libri
⚠ Per PC: CLIC di destro sulla foto per ingrandire


Biblioteca

Particolare della biblioteca dell'Archivio di Stato di Viterbo

Particolare della biblioteca dell'Archivio di Stato di Viterbo
Particolare della biblioteca dell'Archivio di Stato di Viterbo

Il patrimonio bibliografico dell'Archivio di Stato di Viterbo comprende per lo più pubblicazioni di carattere archivistico: volumi e collane del Ministero della Cultura, edizioni degli Archivi di Stato e testi relativi a discipline archivistiche e ad esse complementari. Volumi e collane di storia, arte, architettura e di interesse locale, anche in lingua straniera ed in latino per la parte più antica.

La biblioteca possiede circa 8.000 tra volumi, opuscoli, periodici e CD.

Da segnalare la presenza di altro materiale bibliografico all'interno di fondi archivistici, donati da privati, la cui inventariazione non ancora ultimata ne impedisce la fruizione.

Nata in contemporanea alla fondazione dell'Archivio, quale indispensabile strumento di supporto al lavoro degli archivisti, viene poi resa consultabile anche agli studiosi, frequentatori della sala di studio come sussidio alle ricerche.

Ad un nucleo iniziale, costituito da enciclopedie, dizionari e repertori specifici. Si sono aggiunte nel tempo pubblicazioni particolarmente afferenti ai  beni culturali , specializzate nel settore archivistico, storico, giuridico istituzionale e di interesse locale, nonché tutte quelle  opere che, secondo la normativa vigente, gli studiosi che utilizzano i fondi archivistici sono tenuti a consegnare all'Istituto (tesi di laurea, pubblicazioni ecc.).

La biblioteca fa parte della rete SBN, nel Polo degli Istituti culturali di Roma ed è consultabile al seguente indirizzo http://www.istituticulturalidiroma.it/opac2/IEI/ricercaSemplice

 

INDIETRO Servizi     HOME

 



Ultimo aggiornamento: 22/08/2023