PEC: as-vt[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-vt[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0761/25.31.40 25.31.44

Archivio di Stato di Viterbo

Giornate Europee del Patrimonio 2023

“Manoscritti miniati a Viterbo tra XII e XIV secolo. Un percorso attraverso i fogli dell’Archivio di Stato”


Cronologia degli EVENTI
 

▣ Anno 2023 - APERTURA STRAORDINARIA - I CATASTI DELL'ASVT

▣ Anno 2023 - DOMENICA DI CARTA 

▣ Anno 2023 - APERTURA STRAORDINARIA - CARTE DI PACE

▣ Anno 2023 - GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 

▣ Anno 2022 - DOMENICA DI CARTA - CARTE DI PACE

▣ Anno 2022 - GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 

▣ Anno 2022 - DANTEDI' 

▣  Anno 2021 - DOMENICA DI CARTA - IN MEMORIA DI FABIANO

▣  Anno 2021 - GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 

▣ Anno 2021 - DANTEDI' 

▣  Anno 2021 - IL GIORNO DELLA MEMORIA

▣  Anno 2020 - DOMENICA DI CARTA 

▣  Anno 2020 - GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 

▣  Anno 2019 - L'ARCHIVIO DI STATO DI VITERBO (1959-2019)

▣  Anno 2019 - NON COMPRERAI MAI PIU' UN LIBRO

▣  Anno 2018 - DOMENICA DI CARTA 

▣  Anno 2018 - DUE TEATRI UNA CITTÀ

▣  Anno 2018 - DIARIO - 6 settembre-31 dicembre 1943

▣  Anno 2018 - LA BADESSA DI CASTRO

▣  Anno 2017 - DOMENICA DI CARTA

▣  Anno 2016 - SETTANT'ANNI DEL DIRITTO DI VOTO ALLE DONNE

▣  Anno 2016 - DOMENICA DI CARTA


Eventi

11 novembre 2023
▣ Apertura straordinaria

Per la IV apertura straordinaria del 2023 il direttore ha presentato ed illustrato i diversi catasti dell'Archivio di Stato di Viterbo.

________________________________________________________________

8 ottobre 2023
▣ DOMENICA DI CARTA 2023

In occasione dell'edizione 2023 della Domenica di carta il nostro Istituto ha organizzato un'apertura straordinaria con esposizione di alcuni esemplari scelti del vasto patrimonio conservato.

________________________________________________________________

29 settembre 2023
▣ CARTE DI PACE Testimonianze di pace in tempo di guerra – II edizione

Anche nel 2023 l’Archivio di Stato di Viterbo ripropone un’iniziativa dedicata al sostegno della pace nel mondo attraverso la presentazione del volume di Osvaldo Biribicchi “L’Africa a sud del Sahara”.

________________________________________________________________

23 settembre 2023
▣ GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2023 

in occasione delle G.E.P. del 2023 il nostro Istituto ha organizzato una conferenza dal tema “Manoscritti miniati a Viterbo tra XII e XIV secolo. Un percorso attraverso i fogli dell’Archivio di Stato” tenuta da Chiara Paniccia, storica dell'arte medievista e specialista di libro miniato nonché profonda conoscitrice delle pergamene viterbesi

________________________________________________________________

9 ottobre 2022
▣  DOMENICA DI CARTA 2022 - CARTE DI PACE



Nel 2022 la “Domenica di carta”, l’iniziativa divenuta ormai l’appuntamento fisso di apertura straordinaria di archivi e biblioteche in tutta Italia, organizzata dal Ministero della Cultura, si è svolta il 9 ottobre ed è stata dedicata al sostegno della pace nel mondo.

________________________________________________________________

1° Ottobre 2022
▣ GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2022 

L’ Archivio di Stato ha organizzato, assieme al Comitato Provinciale di Viterbo dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, un convegno per celebrare il 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini da svolgersi in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e spostate per la concomitanza con le elezioni politiche a sabato 1° ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Il programma del convegno prevede, oltre ai contributi del direttore dell’Archivio di Stato, Angelo Allegrini e del rappresentante locale del ISRI, Antonio Quattranni, la prestigiosa partecipazione del Commissario Straordinario dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Anna Maria Buzzi.

 Queste, le relazioni previste:

  • Giorgio Fanti - Da carbonari a mazziniani nella provincia di Viterbo;
  • Bonafede Mancini - Dall’Associazione Castrense ai circoli mazziniani di Viterbo
  • Osvaldo Biribicchi - Attivismo mazziniano nella Tuscia durante la Repubblica Romana del 1849
  • Catia Bonifazi - Donne mazziniane nella Tuscia
  • Rocco Panunzi   - Mazzini al Quirinale.

Nell’occasione il comitato prov.le ISRI presenterà la pubblicazione “Viterbo e la Patria Italiana” edita da Annulli editori.

L’iniziativa, i cui atti saranno inclusi nel III Quaderno dell’Archivio di Stato di Viterbo, sarà inoltre accompagnata da una mostra documentaria su caratteristici aspetti del Risorgimento nella Tuscia curata dal direttore dell’AS-VT.

________________________________________________________________

25 marzo 2022
▣  DANTEDI' 2022 

Anche quest’anno l’Archivio di Stato di Viterbo partecipa all’appuntamento del Dantedì per celebrare la figura del grande poeta.
Come negli anni passati, per la terza volta, ci siamo affidati al volto e soprattutto alla voce di Pier Maria Cecchini per offrire alla cittadinanza la lettura del V canto dell’Inferno.
Ascoltiamo dunque i versi più lirici della Commedia con cui Dante espone con le parole di Francesca da Rimini la poetica stilnovistica dell’amor cortese.

www.youtube.com/watch
__________________________________________

10 ottobre 2021
▣  DOMENICA DI CARTA 2021 - IN MEMORIA DI FABIANO
Domenica di carta 2021 - Locandina
Quest’anno la “Domenica di carta” in ASVT è dedicata al ricordo di un amico prezioso degli archivi, Fabiano Tiziano Fagliari Zeni Buchicchio, scomparso, purtroppo precocemente, all’inizio di questo anno 2021.
Nel dettaglio ricorderemo la sua figura e il suo lavoro di ricerca intitolando la sala di studio alla sua memoria e presenteremo il secondo volume della collana dei Quaderni dell’Archivio di Stato di Viterbo che, pur non essendo stato concepito come lavoro monografico contiene una prima, ampia, sezione dedicata a Fagliari, già ispettore archivistico onorario del nostro Ministero.
Un piccolo omaggio, un segno di riconoscimento e gratitudine contenente una serie di contributi di studiosi e ricercatori che l’hanno conosciuto ed hanno volentieri accettato l’invito a scrivere alcune righe su di lui.
__________________________________________

25 settembre 2021
▣  GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2021
Giornate Europee del Patrimonio 2021
Anche quest’anno l’Archivio di Stato di Viterbo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio ed abbraccia il tema «Patrimonio culturale: tutti inclusi!».
Lo slogan invita ad una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia di età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con diverse esigenze di fruizione o disabilità.
Proprio con l’intento di rivolgerci ad un più ampio numero di utenti, compresi diversi e nuovi target di persone, abbiamo sfruttato le nuove tecnologie, adottando l’uso dell’app IZI.Travel, un'app per il turismo, che fornisce informazioni e percorsi su attrattori culturali del territorio nazionale e mondiale. Si tratta di uno strumento interattivo, con cui sarà possibile ascoltare o leggere le informazioni sull'Archivio e sulle principali fonti conservate.
La giornata sarà dunque dedicata alla presentazione di questa nuova guida, ed il personale sarà a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti sul suo utilizzo.
__________________________________________

25 marzo 2021
▣  DANTEDI' 2021
DANTEDÌ 2021 - Locandina
Come i viterbesi ben sanno, il 25 marzo è una festa importante, la Santissima Annunziata, ovverosia l’Annunciazione a Maria Vergine da parte dell’arcangelo Gabriele dell’incarnazione di Gesù. E’ una festa importante nella liturgia cristiana tanto che nel medioevo il 25 marzo segnava spesso l’inizio dell’anno nello stile cosiddetto ab incarnationis che si differenziava dallo stile nativitatis ovvero quello della Natività che faceva partire il calendario dal 25 dicembre.
Dante Alighieri, da grandissimo erudito quale era, lo sapeva bene e, proprio il 25 marzo, nella notte tra giovedì e venerdì santo del 1300, fa iniziare il suo viaggio ultraterreno nei tre regni dell’aldilà.
Per questo, nell’occasione del settimo centenario della morte del Poeta, bene ha fatto il ministro della cultura Dario Franceschini ad individuare questa data come ricorrenza celebrativa della sua grandezza, istituendo la giornata del Dantedì.
Sarebbe stato bello per un Archivio di Stato celebrare questa giornata con documenti d’archivio legati in qualche modo a Dante ma purtroppo non ce ne sono.
Presupponiamo che il poeta sia passato da Viterbo seguendo il percorso della via francigena quando si recò a Roma in occasione del Giubileo proprio nel 1300 ma le numerose citazioni e i rimandi che vanno dalla Maremma di Corneto al Bulicame, dalla prigione della Malta a Enrico di Cornovaglia, non autorizzano un uso, come dire, geografico del Poema né vogliamo scadere in una lettura campanilistica di questo evento.
Per questo abbiamo invece pensato ad un modo più classico di celebrare il Dantedì, rifuggendo dal genere local per cercare invece di offrire un evento che interessi a chiunque e che si possa seguire non solo da Viterbo ma anche da Gorizia a Trapani.
A causa delle misure di sicurezza dovute all’emergenza da Covid-19 non potremo celebrare la ricorrenza fisicamente in presenza ma non vogliamo per questo mancare all’appuntamento e con l’aiuto della società Editions srl abbiamo pensato di organizzare una nostra iniziativa in remoto sui canali social, Facebook e Instagram, dell’Archivio di Stato.
L’evento, strutturato con la trasmissione di quattro video distribuita nell’arco della mattinata, inizierà alle 9.00 con i saluti del direttore generale archividottoressa Anna Maria Buzzi e proseguirà alle 10.00 con una mia presentazione per poi continuare con la parte più interessante del programma.
Alle ore 11.00 verrà trasmessa una lectio magistralis dell’illustre dantista prof. Roberto Mercuri, già preside della facoltà di beni culturali all’Università degli Studi della Tuscia e professore emerito alla Sapienza di Roma mentre alle ore 12.00 l’evento si concluderà con una immancabile lectura dantis affidata all’arte di Pier Maria Cecchini.
__________________________________________

 

27 gennaio 2021
▣  IL GIORNO DELLA MEMORIA
Il Giorno della Memoria
Il prossimo 27 gennaio 2021, in occasione del "Giorno della Memoria" l’Archivio di Stato di Viterbo, attraverso l'inaugurazione di una mostra documentaria online che rimarrà permanente, intende partecipare al ricordo di quanto è accaduto, anche nella nostra città, al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Con questo atto vogliamo conservare nel futuro di un Paese ove si vendono su web tazze e bottiglie con l'immagine del Duce, ove si rifugge la comprensione e la complessità della storia e permane la semplificazione autogiustificativa del "ha fatto anche cose buone", la memoria di un tragico ed oscuro periodo della vicenda italiana ed europea, soprattutto affinché simili eventi non possano mai più accadere.   

⇒  IL GIORNO DELLA MEMORIA   link attivo dal 27/01/2021
___________________________________________

11 ottobre 2020
▣  DOMENICA DI CARTA 2020

Domenica di carta - 2020
L'Archivio di Stato di Viterbo, in occasione della "DOMENICA DI CARTA 2020", ha allestito una mostra documentaria dal titolo "EPIDEMIE E ANTICHI RIMEDI NELLE CARTE D'ARCHIVIO".
Nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid, l’accesso è consentito solo su prenotazione.
__________________________________________ 

26 settembre 2020
▣  GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2020

Giornate europee del Patrimonio 2020
L'evento delle "GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2020 - Patrimonio ed educazione: imparare per la vita" ha permesso all'Archivio di Stato di Viterbo di rendere fruibile il materiale documentario, organizzando visite guidate, grazie ad una apertura straordinaria nel giorno 26 settembre 2020 con orario di visita 16,00 - 18,00. IL tema dominante sarà "L'attività didattica dell'Archivio di Stato di Viterbo".
Nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid, l’accesso è consentito solo su prenotazione.
_________________________________________

10 ottobre 2019
▣  L'ARCHIVIO DI STATO DI VITERBO (1959-2019) - Sessant'anni di condivisione del patrimonio culturale 
L'ARCHIVIO DI STATO DI VITERBO (1959-2019) 
In occasione della manifestazione di quest'anno l'Archivio di Stato di Viterbo ha un motivo in più per festeggiare l'iniziativa: giusto sessanta anni fa, con decreto ministeriale del 15 aprile 1959, l'allora ministro per l'Interno Bisori, istituiva in Viterbo, a decorrere dal 1° maggio 1959, la sezione di Archivio di Stato, prevista dalla legge 22 dicembre 1939, n. 2006, per la conservazione degli atti che dovevano essere versati in base alla vigente legislazione.Domenica 13 ottobre 2019, torna l'apertura straordinaria di biblioteche e Archivi statali denominata DOMENICA DI CARTA, promossa dal MiBACT per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco quanto quello museale, conservato e valorizzato in luoghi della cultura distribuiti in ciascuna provincia italiana. Un tesoro inestimabile, presentato attraverso visite guidate, mostre, incontri, proiezioni e spettacoli teatrali e musicali.
Per la provvista dei locali e delle attrezzature necessarie per il funzionamento dell'ufficio l'Amministrazione provinciale aveva fornito le assicurazioni indispensabili per avviare quel percorso che porterà l'Archivio di Stato di Viterbo a giungere fino ad oggi attraverso sedi diverse, mostre, congressi, convegni e, soprattutto ricerche, condotte da migliaia di studiosi, italiani e stranieri, in presenza o per corrispondenza.  
Tutto questo verrà ricordato con una mostra fotografico-documentaria che ripercorre la storia trascorsa in questi sessanta anni attraverso gli uomini, i documenti e le testimonianze della vita del nostro Archivio di Stato.
L'inaugurazione della mostra avrà luogo giovedì 10 ottobre p.v., con inizio alle ore 16.00 presso la sala conferenze dell'Archivio di Stato di Viterbo, in Via Cardarelli 18, e si aprirà con un momento celebrativo presieduto dal direttore Angelo Allegrini, nel corso del quale è prevista la consegna di un attestato al dottor Alberto Porretti, direttore emerito dell’Istituto.
Grazie all'apertura straordinaria della Domenica di carta, il 13 ottobre, dalle 9.30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30, sarà invece possibile visitare la mostra in orario normalmente di chiusura al pubblico.

La cittadinanza è invitata a partecipare.
__________________________________________

21 settembre 2019 
▣  "NON COMPRERAI MAI PIU' UN LIBRO"

Enzo Tortora - Lettere a Francesca -Locandina
Il giorno 21 settembre 2019, presso la sala conferenze dell'Archivio di Stato di Viterbo, si terrà l'evento "NON COMPRERAI MAI PIU' UN LIBRO", con la presentazione del volume "ENZO TORTORA - Lettere a Francesca", di Francesca Scopelliti.
Ne parleranno:

Angelo Allegrini direttore ASVT
Francesca  Scopelliti, presidente fondazione  per  la giustizia  Enzo  Tortora
Luigi  Sini, componente Organismo Congressuale Forense
Giovanni Salvi, Procuratore  Generale della Repubblica  di Roma

La cittadinanza è invitata a partecipare.
_________________________________________

14 ottobre 2018
▣  DOMENICA DI CARTA
Domenica di carta 2018
ARCHIVIO DI STATO DI VITERBO
Via Cardarelli, 18
Apertura straordinaria DOMENICA 14 OTTOBRE 2018
Orario continuato dalle 10,00 alle 18,00
VISITE GUIDATE
MOSTRA FOTOGRAFICO DOCUMENTARIA
Ingresso Libero
_________________________________________

23 settembre 2018
▣  DUE TEATRI UNA CITTÀ
Due teatri una città . Locandina
In occasione delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO nell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018, l'Archivio di Stato di Viterbo effettuerà un'apertura straordinaria DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018, dalle ore 10.00 alle ore 18.00,
durante la quale si potrà visitare la mostra fotografico-documentaria "DUE TEATRI UNA CITTÀ", curata dalla Sezione Didattica dell'Istituto, che racconta la storia del Teatro del Genio e del Teatro dell'Unione di Viterbo a partire dagli inizi del XVIII secolo.
La mostra, che si protrarrà per tutto il 2018, è stata realizzata in collaborazione col sig. Mauro Galeotti, il quale ha gentilmente messo a disposizione degli organizzatori gran parte del materiale fotografico esposto.
Ingresso libero.
__________________________________________

26 giugno 2018
▣  D I A R I O - 6 settembre-31 dicembre 1943
Mario Roatta - DIARIO
Martedì 26 giugno 2018, ore 16,00
Sala mostre e conferenze dell'Archivio di Stato di Viterbo

Presentazione del libro:
D I A R I O - 6 settembre-31 dicembre 1943
di Mario Roatta

Il diario del 1943 di Mario Roatta, capo di Stato Maggiore dell’Esercito e membro del Consiglio della Corona, è un documento storico di grandissima importanza.
In queste pagine, scritte nell’immediatezza degli avvenimenti, emergono con evidenza il caos dei comandi delle Forze Armate, le incertezze del re pronto a smentire il governo sull’Armistizio, la mancanza di informazioni che i vertici militari e politici avevano su quello che stava avvenendo a Roma o nei Balcani dove si consumava, tra le altre, la tragedia di Cefalonia. E ancora: le trattative con Eisenhower per il cosiddetto “Armistizio lungo”, i complicati rapporti con i nuovi alleati, i dettagli privati e quotidiani del governo provvisorio a Brindisi. Roatta assiste alla caduta di un mondo dalle cui rovine verrà travolto; il governo jugoslavo lo accusa di crimini di guerra. Il maresciallo Tito vuole la sua testa, gli alleati premono e Badoglio la servirà loro su un piatto d’argento.

Relatori:
Giovanna Tosatti, docente di storia dell'amministrazione pubblica presso l'Università della Tuscia
Virgilio Ilari, presidente della Società italiana di storia miliare, già docente di Storia delle istituzioni militari nell’Università Cattolica di Milano
Donato Tamblè, vicepresidente della Società italiana di storia militare, Docente di Archivistica, Ispettore archivistico onorario del MiBACT
Coordinatore:
Michele Di Sivo, direttore dell’Archivio di Stato di Viterbo
Curatore
Francesco Fochetti, archivista, storico, ispettore archivistico onorario del MiBACT

Galleria fotografica dell'evento
__________________________________________

22 marzo 2018
▣  LA BADESSA DI CASTRO - Storia di uno scandalo

Lisa Roscioni - La Badessa di Castro
Appuntamenti con la Memoria
Sala mostre e conferenze - Archivio di Stato di Viterbo
Presentazione opere letterarie

LE SORGENTI DELLA CONOSCENZA
L’importanza delle fonti in letteratura

Nell’ambito dei consueti Appuntamenti con la Memoria l’Archivio di Stato di Viterbo organizza una serie di incontri che avranno per oggetto le sorgenti della conoscenza e l’uso delle fonti nella letteratura. La relazione dell’opera letteraria con le fonti e con la loro trasmissione rappresenta oggetto di profondo interesse per chi tutela, conserva e valorizza il nostro patrimonio documentario.
Sono molte le varianti di questo uso alla base dell’opera letteraria, ed è parte del lavoro di ricostruzione della storia delle carte e del loro contesto anche la “manipolazione” compiuta dall’autore, sia deliberatamente sia come esito di una tradizione.
La proposta è stata accolta con entusiasmo dagli autori già incontrati e da quelli che hanno aderito al nostro invito a partecipare a questo nuovo ciclo per costruire un laboratorio della scrittura con al centro le fonti e gli strumenti per la loro critica.

Il primo incontro sarà dedicato a:

Lisa Roscioni, 
La badessa di Castro
Storia di uno scandalo
___

Archivio di Stato di Viterbo
Sala mostre e conferenze
22 marzo 2018 ore 16.00

Un manoscritto rubato, una città in rovina, una relazione proibita: sono questi gli ingredienti di una storia che attraversa i secoli. La badessa di un convento cistercense - originariamente situato a Viterbo e poi trasferito a Castro, antica capitale del ducato farnesiano nel Lazio settentrionale - intreccia una relazione con il suo vescovo, e ne ha segretamente un figlio. Il fatto però viene scoperto e i due vengono processati. La storia di questo scandalo cinquecentesco, aggiustata a scopo edificante dalle cronache che l’hanno tramandata, piacque a Stendhal che ne trasse spunto per una delle sue narrazioni più famose. Basato sugli atti originali del processo, ritrovati dopo secoli, questo libro ricostruisce la vera storia del vescovo e della badessa restituendo un vivido spaccato del mondo e delle circostanze nelle quali lo scandalo maturò ma anche la nascita di un mito letterario.

Relatori
Matteo Sanfilippo, docente di Storia moderna all’Università degli Studi della Tuscia
Barbara Piqué, docente di Letteratura francese all’Università degli Studi della Tuscia
Coordina 
Michele Di Sivo, direttore dell’Archivio di Stato di Viterbo

Sarà presente l'autrice
__________________________________________

8 ottobre 2017
▣  DOMENICA DI CARTA. LA CULTURA È APERTURA

Domenica di carta 2017
Sala mostre ASVT 
Domenica, in occasione dell'evento di apertura straordinaria al pubblico di Archivi e Biblioteche statali disposta dal Ministero, anche l'Archivio di Stato di Viterbo sarà aperto dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. 
___________________________________________

13 dicembre 2016
▣  SETTANT'ANNI DEL DIRITTO DI VOTO ALLE DONNE
Settant'anni del diritto di voto alle donne - Locandina
Continua fino alla fine dell'anno scolastico la mostra documentaria organizzata in collaborazione con l'Archivio Flamigni e con il patrocinio della Prefettura di Viterbo e della Fondazione Carivit.
Data inizio mostra: 13/12/2016
Data fine mostra: 31/05/2017

Sala mostre Archivio di Stato vITERBO

Curatori
Simona Raccuia
Manuela Claudiani

Orario
Giorni feriali 9.00-13.00
Mar. - Giov.  9.00-17.00

Ingresso libero
__________________________________________

9 ottobre 2016
▣  DOMENICA DI CARTA. LA CULTURA È APERTURA

Domenica di carta 2016
In occasione dell'apertura straordinaria di archivi e biblioteche prevista per domenica 9 ottobre p.v. nell'ambito del progetto Domenica di carta, l'Archivio di Stato effettuerà un'apertura straordinaria dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14.00 alle 18.00 con visite guidate presso la sala espositiva dove è allestita la mostra "Argentina anni Trenta".
__________________________________________
 

 

 

INDIETRO Attività e Progetti     HOME   

 



Ultimo aggiornamento: 13/11/2023