PEC: as-vt[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-vt[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0761/25.31.40 25.31.44

Archivio di Stato di Viterbo

Quaderno didattico curato dal Servizio educativo dell'ASVT.
Quaderno didattico - La retribuzione

Quaderno didattico realizzato dal Servizio educativo dell'ASVT in collaborazione con l'Istituto Tecnico Economico "Paolo Savi" di Viterbo
⚠ Per PC: CLIC di destro sulla foto per ingrandire


Servizio educativo

Attività didattica

Attività didattica
Studenti del progetto "Alternanza scuola-lavoro" in un momento di ricerca su materiale documentario

Nell'ambito delle attività istituzionali dell'Archivio di Stato di Viterbo è operativo, fin dal 1983, uno specifico settore la cui attenzione è rivolta, in modo particolare, alle scuole: il Servizio educativo, che ha reso possibile la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio culturale conservato nell'Istituto.

Alla base dell'attività che svolge il Servizio educativo c'è la consapevolezza che, fornendo ai discenti, tramite i documenti di archivio, la conoscenza diretta dei fatti storici, sociali ed economici della città e del territorio, si possa pervenire ad una diversa e più dinamica didattica della storia, nel tentativo di far acquisire ai ragazzi una corretta metodologia di ricerca storica.

Dopo aver superato brillantemente una certa diffidenza degli insegnanti verso un'attività didattica così diversa, l'interesse del mondo della Scuola nei confronti delle fonti documentarie ha richiesto al Servizio, nel corso degli anni, una collaborazione sempre maggiore da parte delle scuole di ogni ordine e grado di Viterbo e Provincia.

L'uso del documento nella didattica viene preceduto da visite guidate in Archivio e da lezioni propedeutiche tenute dagli esperti del Servizio, durante le quali con l'ausilio di diapositive - appositamente preparate - si illustrano ai discenti le funzioni e le strutture dell'Archivio, al fine di prepararli e sensibilizzarli sul problema della conservazione e dell'utilizzazione del bene culturale e in modo particolare, di quello documentario.

Attraverso le visite guidate gli operatori descrivono la tipologia della documentazione esistente nell'Archivio, espongono i vari metodi di schedatura e catalogazione e, infine, spiegano il motivo fondamentale - conoscenza obiettiva del fatto storico - per il quale i documenti, conservati e inventariati, vengono messi a disposizione degli studiosi.

I ragazzi, dopo aver acquisito familiarità con quella che per loro era una realtà totalmente sconosciuta, visitano le sale di consultazione e vengono loro mostrate le tecnologie atte a conservare e restaurare il materiale documentario.

Gli operatori attuano, poi, la simulazione di una ricerca, partendo dal momento in cui lo studioso accede in sala di consultazione con l'obbligo di compilare la domanda di ammissione, per arrivare. quindi, attraverso l'analisi degli inventari, guide, rubriche, schedari ecc. al reperimento della documentazione utile per il tipo di ricerca prefissata.

L'esigenza, poi, di dar luogo a qualcosa di più tangibile, che fornisca al discente qualcosa in più rispetto al semplice contatto con il documento (nuove conoscenze, capacità di collocare nello spazio e nel tempo uomini e fatti ecc.) ha portato il Servizio educativo alla realizzazione di guide, volumi, quaderni, prodotti multimediali, ecc., dove è possibile reperire i documenti esaminati, gli approfondimenti, le ricerche parallele all'argomento studiato, le ipotesi, le osservazioni, i disegni e tutti gli arricchimenti, di volta in volta, ritenuti importanti.

I volumi fino ad oggi prodotti sono circa trenta e contengono l'analisi e lo studio sia di documenti pergamenacei del XII secolo che cartacei del nostro recente passato.

Il Servizio educativo, inoltre, ha allestito - nel corso di questi anni - varie mostre documentarie, sia in occasione della Settimana per la Cultura, che ogni anno viene indetta dal Ministero della Cultura, sia in collaborazione con le scuole; ha prodotto · in occasione del decimo anno di attività - un prodotto multimediale sull'attività svolta dalla sezione, due cassette video (una riguardante la storia del sigillo e l'altra attinente agli aspetti dell'agricoltura viterbese e le professioni a Viterbo dal 1818 al 1851) e ha realizzato un catalogo elettronico degli elaborati pubblicati.

Il risultato di questi anni di attività si può riassumere in più di 40.000 uitenti coinvolti, tra discenti e docenti, i quali hanno impegnato ulteriormente il Servizio in uno sforzo sempre maggiore, affinché le giovani generazioni potessero apprezzare, usufruire e godere del cospicuo patrimonio culturale del nostro Paese.

Simonetta Fortini

 

INDIETRO Servizi     HOME

 



Ultimo aggiornamento: 22/08/2023