PEC: as-vt[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-vt[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0761/25.31.40 25.31.44

Archivio di Stato di Viterbo

GIORNO DELLA MEMORIA 2022

In occasione delle celebrazioni in ricordo della Shoah l’Archivio di Stato di Viterbo partecipa alla commemorazione del Giorno della Memoria per mezzo della riproposizione  della mostra documentaria permanente online allestita nel corso del 2021.

Attraverso l’esposizione di venti documenti originali dell’epoca, dalle circolari tratte dagli archivi di Comune, Prefettura e Questura o dalle espressioni burocratiche utilizzate, spesso dal tratto quasi ragionieristico, viene confermato anche, o forse soprattutto, per quanto riguarda la nostra città, il concetto di banalità del male enunciato da Hannah Arendt.

Dietro alle disposizioni sul censimento degli ebrei o al divieto di commercio di libri usati, traspare forte una colpevole e allo stesso tempo ordinaria, elementare, totale, mancanza di consapevolezza di quanto grave fosse l'azione condotta. Un'attività banale e burocratica, che a Viterbo provocò tuttavia la deportazione e la morte in campo di concentramento della famiglia Anticoli-Di Porto.

La stessa mostra è anche disponibile sotto forma di audioguida per non vedenti sulla piattaforma Izi.travel alla pagina izi.travel/it/5de5-giorno-della-memoria-mostra-documentaria/it